giovedì 17 ottobre 2013


Come Partire


GeoGebra è un programma utile per una moderna didattica della matematica, nato come prodotto di Geometria Dinamica. Si tratta di un ambiante integrato in cui gli oggetti sono visti nel loro duplice aspetto geometrico e algebrico (da cui il nome), si è poi evoluto nel tempo tanto da diventare un prodotto che può essere usato nei diversi ordini di studi, dalla scuola di base all'università.
Si tratta di un programma distribuito a titolo gratuito per un uso non commerciale e liberamente scaricabile da Internet.
Trovare il programma e scaricarlo è quindi il primo passo da fare, si tratta di una operazione che dura pochi minuti, poi si può iniziare a lavorare.

Il sito ufficiale di GeoGebra è: www.geogebra.org
Facendo riferimento a questo indirizzo si ottengono tutte le informazioni sul programma.
Si tratta di un programma liberamente scaricabile ed usabile per scopi non commerciali.
Selezionando la voce Download vengono mostrate tutte le possibilità disponibili per provare ad usare o installare il programma

Versione Web Application

http://www.geogebra.org/cms/it/download/
Si tratta di una versione molto comoda per chi volesse provare il programma senza installarlo.
Viene caricata una pagina Web che mostra le classiche finestre GeoGebra, si può iniziare ad usarlo senza che venga lasciata traccia alcuna sul computer, funzione se si è collegati ad Internet.

Versione Portable

http://www.geogebra.org/cms/it/portable
Funziona su qualsiasi computer e non necessita di installazione: basta scaricare il pacchetto relativo al proprio sistema operativo ed estrarlo in una chiavetta USB.


Versione installabile per i diversi sistemi operativi


Si tratta del metodo classico, consigliato per chi volesse lavorare regolarmente con il programma.
Nel caso di Windows viene scaricato un *.exe di installazione che richiede la presenza di Java installato sul computer


Versione per Tablet
 
Per chi volesse usare GeoGebra con un tablet basta collegarsi con questo al sito e scaricare la versione adatta al sistema operativo.

Nessun commento:

Posta un commento