Il Morphing è la
trasformazione, graduale di una immagine in un altra di forma
diversa.
Nel caso di morphing di
un poligono basta trasformare i vertici poi, i vertici trasformati,
si uniscono con il consueto strumento per disegnare poligoni.
Trasformazione
graduale da un punto ad un altro
Per posizionare un
punto su un segmento si può costruire il vettore B – A
moltiplicarlo per un numero minore di 1, ad esempio 0.38 * (B – A)
per ottenere un vettore minore del segmento e poi sommare questo
vettore al punto A.
Una figura simile a
quella mostrata può essere scritta nel seguente modo:
P = A +
0.38 (B - A)
Come passo successivo
si può definire uno slider nella variabile t e scrivere:
P = A +
t (B - A)
Perchè il punto si
trovi sul segmento la variabile t deve essere compresa tra 0 ed 1
dalla parte di B se t >
1 e dalla parte di A se t < 0
Eseguendo il
prodotto e raccogliendo a fattor comune A la relazione può essere
scritta nella forma:
P = (1
– t) A + t B
che mette
bene in evidenza che se t = 0 il punto P coincide con A e se t = 1
coincide con B.
Partendo da 0 ed
aumentando il valore di t il punto percorre il segmento da A a B, se
si vuole che il percorso venga fatto in senso inverso basta scrivere:
P = t A + (1 – t) B
Trasformare
un quadrato in un trapezio
Si definiscono il
quadrato ABCD ed il trapezio EFGH ed uno slider nella variabile t e
si trasformano i quattro vertici con i comandi digitati nella linea
di inserimento:
A' = (1 - t) A + t
E
B' = (1 - t) B + t F
B' = (1 - t) B + t F
C' = (1 - t) C + t
G
D' = (1 - t) D + t H
D' = (1 - t) D + t H
Al variare di t si
ottiene il risultato mostrato in figura, un poligono che modifica
gradatamente la sua forma.
Queste formula si
possono applicare per tutti i poligoni con uguale numeri di vertici.
Trasformazione
di un quadrato in un esagono
Se il numero di vertici
è diverso basta prendere dei punti sui lati in modo di avere lo
stesso numero di punti nella figura di partenza ed in quella di
arrivo. Nel nostro caso, vista la simmetria delle figure sono stati
considerati i punti medi dei lati del quadrato
Si può fare
in modo che anche il colore subisca una trasformazione e passi
gradualmente da una figura all'altra.
Nel nostro
caso il quadrato è blu con opacità al 50% e l'esagono è verde con
la stessa opacità.
Se si
considerano i colori dinamici che si possono impostare nella finestra
di dialogo a comparsa che si richiama cliccando sul poligono
A'B'N'C'D'M' con il tasto destro del mouse:
Proprietà/Avanzate/Colori
dinamici
I colori
dinamici possono essere gestiti con coordinate RGB (Red, Green, Blue)
dove ogni colore è rappresentato da una terna di coordinate comprese
tra 0 ed 1.
Il blu ha
coordinate (0, 0, 1), il verde ha coordinate (0, 1, 0) ed al poligono
A'B'N'C'D'M' si assegnano le coordinate: ( 0, t, (1 – t) ) che
variano con continuità al variare dalla posizione dei punti
trasformati.
L'App
GeoGebra con questa costruzione può essere trovata su GeoGebraTube
all'indirizzo:
http://www.geogebratube.org/material/show/id/59581
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